dueincucina.it
uva.jpg

clafoutis04 Artusi lo chiama "dolce di ciliege" e scrive "Come dolce da famiglia è assai buono e merita di occuparsene", in effetti è un dolce molto semplice e di facile esecuzione,

è di origine francese e si può fare con vari tipi di frutta, ora ci sono le ciliegie e quindi lo facciamo "aux cerises". Come avrete potuto constatare questo sito è rimasto pressochè abbandonato per circa due mesi, ma non solo il sito è stato abbandonato, causa lavoro, anche la cucina è rimasta sottoutilizzata. Abbiamo spaziato tra fettine di carne in padella, insalata, pizza da asporto, spaghetti al burro e così via, dolci manco a parlarne. Così ieri mio marito, mentre guardava la rubrica "gusto", ha esclamato, quasi con gli occhi lucidi :"quando ricominci a cucinare?" e così oggi, domenica, mi sono fatta coraggio e ho preparato un pranzo completo: pasta al forno, arrosto di vitello con insalata e clafoutis di ciliegie. Malgrado i miei sforzi Lorenzo ha trovato da ridire comunque: la pasta non era fatta in casa e salata e il dolce  insipido. Comunque ha mangiato due porzioni sia dell'una che dell'altro. E' vero il clafoutis non è un dolce per il quale fare pazzie, ma a me non è dispiaciuto, c'è pochissimo burro, poca farina e poco zucchero quindi è quasi dietetico, certo  il gusto ne risente ma, d'altronde, nessuno è perfetto. La ricetta è presa dal forum di "Cucina Italiana".

Ingredienti:
- gr. 500 di ciliegie
- gr. 30 di zucchero di canna
- dl. 3 di latte intero
- 3 uova
-gr. 100 di zucchero
- i semi di una bacca di vaniglia
- gr. 60 di burro
- gr. 50 di farina 00
- gr. 50 di farina di mandorle

Procedimento: scaldate il forno a 150 gradi. Lavate le ciliegie e snocciolatele. Imburrate una teglia da forno di circa cm. 26 di diametro e cospargetela con lo zucchero di canna. Fate bollire il latte, sbattete le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia. Quando il composto sarà ben gonfio aggiungete il burro fuso e le due farine, mescolate bene e infine aggiungete il latte caldo. Distribuite le ciliegie in fondo alla teglia e versateci il composto di latte e uova. Fate cuocere per circa 45/50 minuti. Servite tiepido o freddo.

Note: pare che questo dolce sia più saporito se  si usano ciliegie intere con il nocciolo, certo mangiarlo è un pò antipatico, però bisognerebbe provare.

clafoutis01 clafoutis02 clafoutis03 clafoutis05

{jcomments on}