dueincucina.it
ciliege.jpg

millefoglie08 Ho preparato questo dolce per il compleanno di  un caro amico, il quale è anche il mio avvocato, ed è una persona squisita. Potete quindi immaginare con quanta cura lo abbia fatto.

Ci tenevo a prepararlo a regola d'arte con la crema consistente al punto giusto e la pasta sfoglia che doveva rimanere croccante, quindi ho chiesto aiuto alla mia amica Paola che mi ha dato parecchi consigli. Il procedimento per fare la crema chantilly l'ho presa dal libro di Montersino "Tiramisù e chantilly". La decorazione l'ho copiata da un'altra amica: Ornella.

Ingredienti:
per una torta di dimensioni cm. 33 x21
per la pasta sfoglia
- 500 gr. di burro
- 500 gr. di farina manitoba
- 175 gr. di acqua
- un pizzico di sale

per la crema pasticcera:
- l. 1,200 di latte
- 8 tuorli
- gr. 160 di zucchero
- gr. 120 di maizena
- una stecca di vaniglia

per la crema alla nocciola:
- gr. 900 di crema pasticcera
- gr. 200 di crema alla nocciola

per la crema chantilly:
- gr. 700 di crema pasticcera
- gr. 500 di panna
- gr. 32 di gelatina in soluzione

e inoltre:
- burro di cacao in polvere
- granella di nocciole per decorare

Procedimento: il giorno prima preparare la pasta sfoglia e la crema pasticcera, il procedimento per preparare la pasta sfoglia la trovate qui. Una volta preparata mettetela in frigo avvolta da pellicola. Con gli ingredienti indicati preparate la crema pasticcera con il procedimento che trovate qui. Quando è ancora calda pesate la crema: gr. 700 mettetela in una ciotola coperta dalla pellicola e mettetela in frigo, ai restanti 900 unite la crema di nocciola, amalgamate bene e mettete anche questa in una ciotola coperta da pellicola in frigo. Il giorno successivo dividete la pasta sfoglia in tre parti e allargate ogni parte in modo da avere un rettangolo più grande della dimensioni indicate (circa due centimetri in più su ogni lato), mettete il rettangolo su una teglia da forno rivestita di carta da forno, bucherellatela con una forchetta  e dopo un riposo in frigo di circa 15 minuti, mettete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Quando il sotto della pasta sarà dorato rovesciatela e fate dorare anche l'altra parte. Quando la pasta sarà cotta spolverizzatela da un lato di burro di cacao in polvere e rinfornatela per pochi secondi. Toglietela e fatela freddare. Procedete così per gli altri due rettangoli. Un rettangolo, quello che andrà al centro della torta, dovrà essere spolverizzato di burro di cacao da entrambi i lati.
Montate la panna e mettetela in frigo. Prendete la crema pasticcera bianca e lavoratela bene con le fruste, prendetene  metà e scaldatela al forno a microonde, quando sarà calda aggiungete la gelatina in soluzione (la cui preparazione troverete qui) mescolate velocemente e poi aggiungete la crema fredda e la panna montata freddissima. Mescolate con le fruste anche la crema alla nocciola. A questo punto passate al montaggio. Prendete i tre rettangoli di pasta sfoglia e pareggiateli, mettete da parte le briciole di pasta sfoglia, in una sac a pochè mettete la crema chantilly e in un'altra mettete la crema alla nocciola. Mettete sul vassoio che dovrà contenere la torta, un primo disco di pasta sfoglia con la parte impermeabilizzata in alto e con la sac a pochè distribuite la crema alla nocciola, a questo punto mettete il disco impermeabilizzato sui due lati e distribuite sopra la crema chantilly, mettete l'altro disco con la parte impermeabilizzata a contatto con la crema. Con una spatola pareggiate  la crema sui lati della torta, facendo una specie di "stuccaggio", poi mescolate le nocciole in granella con le briciole della pasta sfoglia e, sempre con la spatola, fatele aderire ai lati della torta. Cospargere la superficie della torta con zucchero a velo.

millefoglie01 millefoglie02 millefoglie03 millefoglie04 millefoglie05 millefoglie06 millefoglie08 millefoglie09

 

{jcomments on}