dueincucina.it
mela.jpg

crackers04 Dopo i grissini ho preparato anche i crackers, realizzati con una ricetta trovata sul forum della Cucina Italiana. Il risultato è stato soddisfacente e hanno avuto un gran successo, dovrò rifarli presto perchè sono finiti subito.

Ingredienti:
- gr. 500 di farina 00
- gr. 250 di acqua tiepida
- gr. 25 di lievito di birra
- gr. 50 di strutto (io l'ho sostituito con gr. 50 di olio extr.oliva)
- gr. 12 di sale
- olio extr.oliva per pennellare i crackers
- sale fino

Procedimento: sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida, fate la fontana con la farina e mettete al centro tutti gli ingredienti compresa l'acqua con il lievito. Impastate sino ad ottenere un impasto abbastanza sodo. Mettete l'impasto in una terrina unta di olio e fatelo lievitare coperto a campana per circa un'ora. Trascorso il tempo stendete la pasta con la macchinetta per la pasta fino ad avere una sfoglia abbastanza sottile, appoggiatela su una teglia rivestita di carta da forno, ritagliate i crackers con la rotella dentellata, bucherellate con una forchetta, spennellateli di olio e sale e infornateli a 200 gradi per 15-20 minuti.

Note: per dare gusti diversi ai vostri crackers potete mettere nell'impasto semi di sesamo, semi di papavero, semi di finocchio.

crackers01 crackers02 crackers03 crackers04