dueincucina.it
caffe.jpg

mantovane12 Questi panini sono molto simpatici, la preparazione è un pò elaborata, ma ne vale la pena perchè danno molta soddisfazione e si presentano bene.

Ingredienti:
- gr. 400 di farina 00
- gr. 100 di farina manitoba
- gr. 15 di lievito di birra
- gr. 250 di acqua
- 1 cucchiaio di strutto
- 1 cucchiaino di malto
- 1 cucchiaino di sale

Procedimento: mettete nell'impastatrice le due farine e il sale e mescolate con la mano. In una ciotola mettete l'acqua tiepida e gli altri ingredienti e sciogliete bene tutto. Azionate l'impastatrice e versate a poco a poco l'acqua sulla farina. Quando l'impasto si sarà formato, versatelo sulla spianatoia lavoratelo e battetelo 2 o 3 volte, la consistenza deve essere abbastanza soda. Coprite a campana e lasciate lievitare per trenta minuti. Trascorso il tempo dividete l'impasto in otto pezzi da 100 gr. ciascuno. Prendete un pezzo di pasta e schiacciatelo con la mano, infarinatelo e passatelo alla sfogliatrice con l'apertura al massimo. Chiudete portando i due lati al centro e ripassate nella sfogliatrice. Chiudete a libro e passate tra i rulli con l'apertura a 1,  poi con l'apertura a 2 e infine a 3. A questo punto arrotolate la pasta dal lato più lungo  e passatela di nuovo nella sfogliatrice facendo quattro passaggi con l'apertura da 1 a 4. Otterrete una striscia lunga e stretta che arrotolerete tirando un pò la pasta e cercando di non fare uscire troppo i lati. Mettete tutte le mantovane ottenute in una teglia, copritele e fatele lievitare per circa 30 minuti. Fate un taglietto su ciascun panino e infornare a 240 gradi per dieci minuti e poi abbassate a 220. Quando i panini saranno dorati sfornateli.

Note: io il taglio sui panini lo faccio prima di metterli a lievitare, perchè ho paura che, facendolo dopo si rovini la lievitazione.

mantovane01 mantovane02 mantovane03 mantovane04 mantovane05 mantovane06 mantovane07 mantovane08 mantovane09 mantovane10 mantovane11 mantovane12 mantovane13 mantovane14

{jcomments on}