dueincucina.it
ciliege.jpg

seppieri01 Io le ho servite come antipasto, per questo vedete una porzione molto contenuta, ma è decisamente un secondo, anzi può essere un piatto unico.

Per fare questa ricetta ci vogliono seppie medio/grandi. Quando si puliscono non bisogna togliere l'osso, si toglierà poi da solo durante la cottura, ma al quel punto il ripieno si è già compattato e quindi non fuorisce.

Ingredienti:
- 4 seppie
- passata di pomodoro
- olio extrav.oliva
- mezzo bicchiere di vino bianco
- un cucchiaio di mollica di pane tritata
- aglio e prezzemolo
- 4 fette di polenta

Procedimento: pulite le seppie senza togliere l'osso facendo in modo che le sacche rimangano intere. Prendete i tentacoli e fateli a pezzetti.  In una padella mettete due cucchiai d'olio e un trito di aglio e prezzemolo e fate soffriggere, aggiungete poi i tentacoli e fate cuocere aggiungendo il vino bianco. Quando i tentacoli saranno teneri, ci vorranno circa 20 minuti di cottura, aggiustate di sale e spegnete il fuoco, aggiungete la mollica di pane. Con questo composto riempite le sacche delle seppie e fermate l'apertura con un paio di stecchini. In un tegame mettete un fondo di olio, le seppie e coprite di passata di pomodoro, fate cuocere finchè le seppie non saranno cotte e il sugo ben ritirato. Scaldate le fette di polenta sulla griglia e servite le seppie ben calde sulla polenta.

{jcomments on}