dueincucina.it
caffe.jpg

crosarr01 Aurora nella sua presentazione vi ha raccontato che si occupa del caseificio del padre. Ogni mattina, con il latte di pecora, lei prepara ricotte e formaggi. La ricotta preparata da Aurora è eccezionale, ma non è facile da avere perchè la domanda supera l'offerta e bisogna prenotarsi con largo anticipo.

Per la vigilia di Natale sono riuscita ad averne una  per preparare i ravioli con ricotta e tartufo, con la ricotta avanzata ho preparato questo dolce, la ricetta proviene dal sito della Cucina Italiana, con qualche mia piccola modifica.

Ingredienti per uno stampo da 26 cm . di diametro:
- 500 gr. di pasta frolla
- 300 gr. di ricotta (io ne ho messa di più circa 500 gr.)
- 60 gr. di zucchero a velo
- 4 tuorli
- 3 arance
- vaniglia
- liquore all'arancia
- una noce di burro
- due cucchiai di zucchero semolato

Procedimento:
La pasta frolla potete farla come preferite, se usate la ricetta riportata negli impasti base dimezzate le quantità. Pelate al vivo 3 arance e liberate dalla pellicina gli spicchi che farete rosolare in una grossa noce di burro, spolverizzati di due cucchiaiate di zucchero e fiammeggiati con un dito di liquore all'arancia. Mettete la ricotta al robot con lo zucchero a velo, i tuorli, i semi di una bacca di vaniglia e il sugo delle arance cotte. Stendete la pasta frolla e rivestite lo stampo precedentemente imburrato; allargate sul fondo le arance cotte e sopra la ricotta, passate al forno a 180 gradi per circa 1 ora. Sfornate la crostata e fatela raffreddare, spolverizzatela di zucchero a velo; io l'ho guarnita con pezzetti di buccia di arancia candita.

Se invece preferite potere fare una semplice crostata di ricottta seguendo questa ricetta:

crostarico03

Crostata di ricotta (con uvetta e pinoli)

Questo è uno dei miei primi dolci. L'altro giorno avevo della ricotta e volevo fare una crostata, la volevo fare una con le amarene ma Matteo mi ha detto "per carità, piuttosto fa la crostata che facevi quando eravamo piccoli con l'uvetta e i pinoli", e così ho ripreso la mia prima enciclopedia di cucina e ho rifatto la crostata di ricotta...+leggi tutto

{jcomments on}