dueincucina.it
limone.jpg

Crostate

cerriepie Maggio tempo di ciliegie e quindi, di dolci con le ciliegie, a grande richiesta, mi sono  cimentata con un dolce americano, la classica cherrie pie.

Dopo aver sperimentato la cherrie pie americana, ho pensato che forse un tocco mediterraneo non ci sarebbe stato male. Ho sostituito la pasta brisé con la frolla e ho aggiunto un pò di limoncello al ripieno. Il risultato è stato molto apprezzato e, onestamente, preferisco questa versione a quella americana. La ricetta della frolla l'ho presa dal sito di Pinella  che ringrazio per  i suoi consigli in merito al raffreddamento dell'impasto che consentono di avere una frolla che non si ritira in cottura.

cromario01 La mia amica Claudia mi ha scritto una mail chiedendomi: "ma che ti hanno cacciato dalla cucina?" no, è che mi chiudono in ufficio.

crostamele04 Autunno, tempo di mele e, con questi versatili frutti si possono fare un'infinità di dolci. Questa squisita crostata è uno dei miei cavalli di battaglia: pasta frolla, marmellata e un giro di mele.

tortalizen01 Un altro dolce di Montersino, la frolla di questa crostata è particolarmente friabile e morbida in quanto vengono utilizzati tuorli sodi. Montersino nella sua ricetta usa la sac à poche per disporre la pasta nello stampo, ma a me la pasta non è venuta troppo morbida e quindi l'ho disposta con le mani.