dueincucina.it
ciliege.jpg

frappe07 Le frappe sono uno dei tanti dolci che tradizionalmente si preparano per il Carnevale. Pare abbiano origini antichissime risalenti ai tempi dei romani. I nomi variano da regione a regione ma gli ingredienti sono sostanzialmente sempre gli stessi. Si possono trovare spolverizzate di zucchero a velo o glassate con il miele.

 

La ricetta che vi propongo è per un tipo di frappa piuttosto corposa. Se preferite delle sfogliette più leggere e gonfie, diminuite la percentuale di grasso all'interno dell'impasto.

Ingredienti:
Ingredienti
- 350 g di farina
- 3 uova
- 50 g burro
- 1/2 bicchierino di Grand Marnier o altro liquore a scelta
- 1/2 bacca di vaniglia
- 50 g  zucchero superfino
- 1 pizzico di sale

per la frittura:
- olio di semi di girasole q.b.

Procedimento:
Disponete la farina a fontana, sgusciate al centro le uova e aggiungete man mano tutti gli altri ingredienti. Lavorate bene con le mani come per una normale sfoglia. Formate una palla e lasciate riposare l'impasto per 30 minuti coperto. A questo punto tirate la sfoglia dello spessore che preferite. Friggete in olio profondo ben caldo. Spolverizzate con  zucchero a velo oppure, se preferite, passatele nel miele.
frappe01 frappe02 frappe03 frappe05 frappe06

Non perderti il nostro utlimo speciale di carnevale, con tante ricette e curiosità:

carnevale

Speciale di carnevale

Il Carnevale è una festa di antichissime origini, pare che derivi dalle feste che si celebravano nell'antica Grecia in onore del dio Crono, che i Romani identificarono poi in Saturno. Intorno al 200 a.c. si cominciarono a celebrare, a fine anno, delle feste dedicate a Ops e Conso che segnavano la conclusione del ciclo di lavori agricoli....+leggi tutto

 

 

Altri dolci di carnevale

{jcomments on}