dueincucina.it
limone.jpg

Verdure

Verdure cotte

crocche19 Su Facebook, nel gruppo Giallo Limone, ho conosciuto Orsola Buonincontro un'appassionata di cucina, le ho chiesto di mandarmi qualche ricetta tipica della sua zona: la Campania e Orsola mi ha mandato, tra l'altro, questa bella ricetta delle crocchè di patate

taccole02 Vi chiederete: perchè - a crudo -? E' un modo locale per definire un metodo di cottura. Generalmente sia le taccole che i fagiolini vanno prima lessati e poi ripassati in padella con pomodoro e aromi,

puntarelle07 A chi, come me, le ha mangiate e preparate fin dalla più tenera età sembrerà ridicolo che io pubblichi questa ricetta, invece vi posso assicurare che molte persone non conosco le fasi della preparazione di questa meravigliosa insalata.

carciolessi01 Ancora carciofi. Questa è una ricetta di famiglia e prevede l'utilizzo della salsa di acciughe, proprio quella che si fa per le puntarelle.

melagriglia04 Le melanzane grigliate le sanno fare tutti,  però ognuno poi le condisce con aromi diversi. Io trovo ottime quelle fatte dalla mia amica Concetta la quale ha tutto l'anno a disposizione melanzane freschissime e teneressime provenienti dalle serre della sua terra, la Sicilia. Come me Concetta non mette le melanzane sotto sale poichè, essendo le melanzane freschissime non ce n'è bisogno.

carciomio03 E' tempo di carciofi! Ecco la mia tecnica di cottura: una via di mezzo tra i carciofi alla giudia e i carciofi alla romana, io li preparo come i carciofi alla romana, ma poi li cuocio nell'olio e li faccio croccanti.

melabarca04 Per Ferragosto pubblico questa ricetta tipica della mia zona. I pomodori con il riso e le melanzane a barchetta erano i classici piatti estivi, costavano poco e riempivano la pancia, però erano saporiti e mettevano allegria. Io le preparo spesso anche perchè sono una valida alternativa alla carne.

broccoli01 I broccoli fritti, i  filetti di baccalà fritti, e gli spaghetti col tonno sono i piatti tipici che si servivano a Roma e nei paesi vicini per la  cena della vigilia di Natale. Si poteva completare la cena con  il capitone arrostito o l'anguilla marinata. Cose semplici ma gustose. Il broccolo da friggere è sempre il broccolo romano da me descritto nella ricetta della pasta e broccoli.