dueincucina.it
melanzana.jpg

Pizza

pizzaforma09 Questa torta credo sia tipica dell'Umbria: la torta al formaggio pasquale. La ricetta mi è stata data da Paola,  l'ho già provata è venuta buonissima e ora mi accingo a rifarla per la colazione di Pasqua.

focacciasimi03 E' tempo di fichi. Quest'anno sono meravigliosi dolci come il miele, e che cosa c'è di più buono di pizza prosciutto e fichi? Sono alla ricerca di una ricetta che mi consenta di fare in casa una buona piazza bianca alta per racchiudere questi due gusti; il dolce dei fichi e il salato del prosciutto. Ho provato quindi la focaccia genovese delle Simili con qualche aggiustamento. Il risultato è stato buono, però continuerò ancora a sperimentare altre ricette, forse ce ne sono di migliori.

pizzasenz03

Di ricette per fare la pizza c'è ne sono tante e poi tante, semplici, complicate, per la pizza bassa, per la pizza alta, a livitazione breve, a lievitazione lunga, con il lievito madre ecc. C'è da dire che meno lievito c'è, più la lievitazione è lunga e più la pizza  è digeribile. Questa ricetta, presa la forum di C.I., prevede una lievitazione dell'impasto di circa 24 ore, è una ricetta di facile esecuzione e utile per chi, lavorando, torna tardi la sera.

focacciaarr02 Questa bella ricetta è presa dal Forum della Cucina Italiana. Devo dire che è piaciuta anche a mio marito che normalmente non ama questo genere di piatti,

piadina07

Quando sono a corto di idee per  la cena preparo le piadine, non devono lievitare come la pizza e sono più semplici da cuocere. Il mio ripieno preferito è stracchino, rughetta e prosciutto crudo ma si possono riempire anche con prosciutto cotto e formaggio, mozzarella e pomodorini ecc. L'unico problema è che Lorenzo non ne mangia e quindi per lui devo preparare un'altra cosa, in genere me la cavo con due crostini o una pizza fritta. D'altronde dopo averlo viziato devo mantenergli i vizi! La ricetta che uso per la preparazione delle piadine è quella delle Sorelle Simili.

pizzefri01 Quando ero piccola a merenda ci davano le pizze fritte con zucchero e cannella, mamma faceva anche una pizza fritta ripiena di ricotta; metteva una pizza, uno strato di ricotta condita con lo zucchero, un'altra pizza e poi friggeva tutto. Che le pizze fritte fossero buone anche salate l'ho scoperto da grande grazie ad un mio collega napoletano che ci invitò a casa sua a mangiare le pizze fritte con mozzarella di bufala e pomodoro.