dueincucina.it
peperone.jpg

Dolci al cucchiaio

cheesefru02
Un maggio così freddo io non me lo ricordo, vento e pioggia, finestre tappate e qualche "sperella" di sole. Arriverà l'estate? C'è chi dice di no. Però mi sono fatta coraggio e ho preparato questo dolce tipicamente estivo, fresco, leggero e da cucinare senza forno. E' stato "ordinato" da Matteo che continua imperterrito con la sua dieta, quindi poco zucchero e formaggio light. Lorenzo ha avuto da ridire, anche perchè aveva di meglio: il semifreddo alle mandorle, ma poi ha ammesso che è buono anche questo cheesecake.

cremearanc03 Uno dei blog che seguo con molto interesse è quello di Pinella; i suoi dolci sono meravigliosi e le sue ricette sono precise ed accurate. Ho letto di un caramello all'arancia e così, pensa e ripensa, una domenica mattina  ho deciso di abbinarlo al creme caramel da servire con delle fragole. Il risultato è stato un dessert fresco e leggero.

mg_4972 Mariagrazia fa la pasticcera a Scicli, un bellissimo paese in provincia di Ragusa, ancora non la conosco personalmente ma la conosce Matteo che ha anche assaggiato le sue buonissime "teste di turco". In provincia di Ragusa i dolci non sono sontuosi come quelli di Palermo, sono più semplici ma buonissimi, uno dei più tipici è il gelo di limone. Non sapevo invece che il gelo si facesse anche con la melagrana e di seguito riporto la ricetta che Mariagrazia ha pubblicato sul suo sito di ricette.

tiramisu09 Poteva mancare il tiramisù in questa raccolta di ricette? No!!! Banale quanto volete, ma se fatto bene fa la sua figura ed è sempre gradito. Potete farlo rettangolare con i biscotti o anche tondo usando il pan di spagna tagliato a strati. C'è di bello che deve essere preparato in anticipo perchè così si "insaporisce" e si può anche congelare, naturalmente prima di consumarlo va tolto dal congelatore con largo anticipo.

questa Cosa c'è di meglio che concludere un pranzo o una cena delle feste di fine anno con un semifreddo? Per renderlo più attinente  facciamolo al torrone e rendiamolo più goloso con una salsa di cioccolato caldo.

cremeamaretti01 Il creme caramel è, a casa mia,  uno dei dolci preferiti. Lo mangiano tutti volentieri perchè è fresco, piacevole e leggero. Sul sito di Pinella ho trovato questa versione dove ai soliti ingredienti vengono aggiunti gli amaretti sbriciolati, il risultato è piacevole.

cremeciocco03 Un'altra variante del classico creme caramel, questo si potrebbe definire un incrocio tra un creme caramel e un bonet, il risultato è un dolce fresco e piacevole da mangiare con questo caldo.

moussechanty02 Tutto è cominciato perchè avevo 5 tuorli da utilizzare, strano perchè in genere sono gli albumi di cui non si sa cosa fare, la soluzione più ovvia era la crema pasticcera "troppo banale" mi sono detta e sono andata a consultare i sacri tomi. Niente ricette con solo tuorli e quindi: che crema sia! L'indomani sarebbe stato ferragosto e quindi un dolcetto ci sarebbe stato bene, solo crema?